giovedì 18 aprile 2013

OldStyle88

Appunti Al Seguito: Parte Seconda

Norimberga, febbraio 2007.


Mi trovo nella città tedesca in visita a un amico italiano trasferito per lavoro, grande tifoso nerazzurro e abbonato dal 1992. Il calendario della Bundesliga propone il Norimberga contro il Duisburg, due squadre che devono stare un po’ attente a non sprofondare nelle zone basse della classifica. Ma che allo stesso tempo salvo disastri avranno davanti a loro un campionato tranquillo, poco entusiasmante, senza particolari ambizioni.

Decidiamo quindi di andare a vedere il match nonostante la temperatura proibitiva. Il termometro infatti regista nove gradi sotto zero, già questo  farebbe desistere chiunque, non fosse abbastanza oltre al freddo è in corso anche una tempesta di neve. Due eventi che in Italia avrebbero già provocato l’allerta di mille associazioni e corpi armati. Invece si gioca senza se e senza ma.

Su internet notiamo che ci sono ancora pochi posti disponibili in un settore equivalente al primo anello verde di San Siro. Corriamo al negozio ufficiale del club, non ci  importa molto della spesa dato che siamo lì  e vogliamo vedere la partita.

Ci viene chiesta la folle cifra di dieci euro a testa, senza ovviamente domandare documenti, tessere, codici fiscali, esami del sangue, dichiarazione dei redditi. Poi ci guardiamo intorno e notiamo del bellissimo materiale in vendita. Naturalmente un collezionista di sciarpe come me non può farsi scappare l’occasione. Ne acquisto una e ci dirigiamo allo stadio.



Dopo i controlli entriamo nel nostro settore e prendiamo posto vicino a una famiglia (mamma, papà, bambino di non più quattro anni) che per via del maltempo si era premunita portando coperte, cuffie, e pure un thermos di the caldo. Il bambino ogni tanto si gira a guardarmi quasi chiedendomi di portarlo via. Era diventato viola dal freddo. Io però, più che lui, guardavo quel thermos a forma di caffettiera bello pesante.

Mi chiedono gentilmente se voglio gradire; io declino ma domando loro come hanno fatto a farlo entrare. La risposta è disarmante: è un thermos del the, non una bomba! Diventa pericoloso se lo tiri contro qualcuno, ma se ti serve per portare del the caldo quando fuori sei a -9°, che male fa?
Lo stadio è tutto esaurito nei suoi  55.000 posti, anche il settore ospiti è pieno.

Cosa ho imparato:
1- Se tieni i prezzi bassi la gente allo stadio ci va
2- Se proponi del materiale discreto a prezzi accettabili la gente lo compra. In Italia per una sciarpa ufficiale dell’Inter devi spendere 15 euro minimo e acquisti non prodotto che non è nulla di speciale 
3- Partire con il presupposto di criminalizzare una persona pensando che sicuramente si renderà responsabile di un gesto di violenza non è il modo migliore per invitare la stessa a vedere una partita.